eBacheca.it - Bacheca annunci

Casa Vacanze Albenga, aggiornato in data 12 Novembre 2017 22:19

Gite Scolastiche Albenga

Viaggi di Istruzione Albenga Liguria. Gite scolastiche Varigotti Noli Liguria

Guide Turistiche, Ambientali - Escursionistiche autorizzate dalla Regione Liguria. Accompagnatori turistici, operatori didattici con formazione universitaria.
VISITE GUIDATE, ESCURSIONI IN LIGURIA
ATTIVITA’ DIDATTICA PER LE SCUOLE
S. LORENZO E VARIGOTTI, TRA PROFUMI DI TERRA E DI MARE. Seguendo curiosi indizi della guida i bambini scopriranno curiose strategie di difesa delle piante e il loro adattamento alle condizioni climatiche dell’ambiente. Visiteremo l'interno dell’antica chiesa di S. Lorenzo, cenobio benedettino in un passato ormai remoto, e parrocchia di Varigotti fino al 1585.

LA CIVILTA' DELL'OLIVO. COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio conosceremo l’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e raccolta. Degustazione

FINALBORGO… ALLA RICERCA DEGLI ANIMALI NASCOSTI !!!
Attraverso un originale percorso i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali (leoni, conigli, lumache, farfalle, porcospini…): sono allegorie di vizi e virtù, simboli legati a curiose vicende... Rivivremo in modo divertente la storia di Finale, uno dei “Borghi più belli d’Italia”! Scopriremo i resti del “castello fantasma” (Castel Gavone, distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli a Finalborgo (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...), perché in Liguria non si butta via niente!

L'ANTICA PIEVE DEL FINALE (V° sec.) E IL MONASTERO BENEDETTINO DI FINALPIA. I bambini potranno scendere all'interno di una antica chiesa paleocristiana e conoscere il mondo delle api presso l'apiario del Monastero Benedettino.

LABORATORIO A VARIGOTTI - COSTRUIAMO L'ACQUARIO MEDITERRANEO
In spiaggia costruiremo un piccolo acquario mediterraneo. I bambini raccoglieranno sassolini, sabbia, conchiglie, alghe….da incollare per creare il fondale. Quindi verranno realizzate sagome di pesci, stelle marine, cavallucci… da colorare ed appendere nell’habitat più idoneo all’interno dell’acquario. Materiale che ogni bambino dovrebbe portare: astuccio con matite colorate, scotch, vinavil, colla, forbici.

LABORATORIO A VARIGOTTI – ALLA SCOPERTA DEI QUATTRO AMBIENTI MARINI
L'attività si svolge in spiaggia: attraverso simpatici indovinelli i bambini, divisi in squadre, dovranno riconoscere pesci ed organismi marini e attribuirli al relativo ambiente (fondale sabbioso – razze, sogliole…-, fondale roccioso – polpi, murene, stelle marine…-, mare aperto – squali, pesci spada, delfini, meduse, tartarughe…-, fondale a prateria di posidonia – cavalluccio marino…-).

Inserzionista: Guide Varigotti

1 €

Telefono: 339-4402668
Il tuo nome: Codice Captcha
Genera nuovo
La tua email:
Ricopia il codice a destra:
Messaggio:
Inserito il 26/10/2015 22:51 - IP: 5.86.16.78
Scadenza Annuncio: 12/12/2017 22:19
Visualizzazioni: