eBacheca.it - Bacheca annunci

Corsi e concorsi Roma, aggiornato in data 11 Luglio 2024 09:14

Scuola Nazionale Peritale

Master Online per la Professione di Perito, Ctp e Ctu

Alta Formazione per coloro che vogliono intraprendere la professione di Perito, Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e Consulente Tecnico di Parte (CTP)

Il Master, di 2500 ore di formazione, fornisce gli strumenti utili per la formazione di professionisti del settore della giustizia e della legalità, per la stesura di una Perizia, una Consulenza Tecnica d’Ufficio o di Parte.

La Scuola Nazionale Peritale - con docenti di fama internazionale, provenienti dai più importanti Atenei e dalle principali istituzioni dello Stato - offre a coloro che vogliono raggiungere le conoscenze professionalizzanti e tecniche nel settore forense, una formazione adeguata per conoscere e inquadrare il ruolo e le funzioni del Perito, del CTU e del CTP in ambito Penale, Civile, Familiare e Minorile.

Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze con i relativi Crediti Formativi riconosciuti - 45 Crediti Formativi per gli Assistenti Sociali riconosciuti dal CNOAS, Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali - 15 Crediti Formativi per gli Avvocati riconosciuti dal CNF -Consiglio Nazionale Forense

Attestato e Certificato di Competenze sono documenti validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

L'INPEF è Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.


IL PROGRAMMA IN SINTESI

La Nomina del ctp e CTU
Il conferimento dell’incarico
Le incompatibilità
Il quesito. Come si formula il quesito?
Il Giuramento
Tempistica. Previsione dei tempi rispetto alle relazioni tra le parti.
Simulazione: udienza di conferimento dell’incarico e giuramento
Presentazione dei diversi ambienti di lavoro, la stesura del calendario delle operazioni peritali e partecipazione alle operazioni di Consulenza; predisposizione dell’ambiente.
La valutazione del Danno
Analisi delle diverse tipologie di Quesito Peritale o di ctu in relazione alle diverse professioni di specializzazione
Esercitazione pratica: lo sviluppo del Quesito
Conduzione di una CTU/CTP
Eventuali questioni controverse in corso di Consulenza
I criteri di stesura delle relazioni di Consulenza e delle Note critiche
Trasmissione della bozza di Relazione del CTU
Deposito della relazione con il mezzo cartaceo e con quello telematico
Il Parere Pro-Veritate
La funzione degli accertamenti tecnici preventivi nel giudizio civile e assistenziale-previdenziale.
Il ruolo del CTU ai fini della conciliazione/mediazione
La violenza sessuale accertamenti multidisciplinari
L’ascolto del minore presunta vittima di abuso sessuale
Tecniche di ascolto in sede di Polizia Giudiziaria e in sede di incidente probatorio.
Il Quesito del Giudice
Il Sistema delle Case Famiglia
Il lavoro sociale di rete le sinergie utili
Chi sono i bambini in Casa Famiglia
Le Case per Anziani e gli Hospices
Le comunità e i Centri Antiviolenza
Modelli organizzativi e metodologie d’intervento a confronto
Spazi neutri per incontri protetti tra minori ospitati in casa famiglia e madri e padri sospesi dalle responsabilità genitoriale: le linee guida Inpef per il recupero dell’idoneità genitoriale
Il PEI nelle Case Famiglia
Attività pratica stilare un PEI
La pericolosità sociale
Supervisione in aula di una esercitazione su una relazione tecnica
Simulazione di un dibattimento


Metodologia

Il Master sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicatoper lo studio individuale.

E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche. Per quanto in piattaforma, l’attività didattica è assolutamente interattiva, offrendo pertanto ogni supporto al fine di raggiungere gli obiettivi previsti.


Spendibilità

Al termine del percorso formativo e del superamento della prova di valutazione finale, verrà consegnato un Attestato di Competenza che rilascia la qualifica professionale per l’esercizio di Consulente Tecnico di Parte su nomina degli Avvocati. L’attestato di competenza è altresì valido unitamente ai requisiti richiesti dai singoli Tribunali e dai rispettivi Ordini Professionali di appartenenza, all’iscrizione all’Albo dei periti e dei Consulenti tecnici presso i Tribunali.


Destinatari

Pedagogisti e Pedagogisti Familiari, Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Medici Legali, Avvocati, Giuristi, Criminologi, Biologi, Genetisti, Tossicologi, Esperti balistici, Informatici, studenti specializzandi nelle suddette discipline. L’ammissione è subordinata al conseguimento della Laurea Magistrale (Vecchio o Nuovo Ordinamento), nonché alla valutazione del Curriculum Vitae da parte del Comitato Tecnico-Scientifico del Master.


Costi

2200 € + IVA (22 %)
Borsa di studio dal 5% al 25%. Richiedila
Possibilità di rateizzazioni personalizzate
Referente Pierluigi Bonici.

Inserzionista: Istituto Naz.di Pedagogia Familiare

2.200 €

Telefono: 3299833862
Il tuo nome: Codice Captcha
Genera nuovo
La tua email:
Ricopia il codice a destra:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di poter ricevere risposta.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa sulla Privacy.
Inserito il 31/05/2022 15:00 - IP: 93.38.16.91
Scadenza Annuncio: 26/07/2024 09:14
Visualizzazioni: