eBacheca.it - Bacheca annunci

Corsi e concorsi Roma, aggiornato in data 11 Luglio 2024 10:03

Master in Criminologia

Master in Criminologia, Criminalistica, Investigazione e Psicologia Giuridica

Per l'Alta Formazione del Criminologo, dell'Esperto investigativo, del Perito (Consulente Tecnico d’Ufficio e Consulente Tecnico di Parte)

Il Master, di 1500 ore di formazione, fornisce conoscenze e strumenti utili alla formazione del Professionista esperto nel campo delle scienze criminologiche, investigative e forensi.
Attraverso un metodo di analisi caratterizzato da rigore scientifico ed efficacia, si insegnano le competenze necessarie per rivestire un ruolo di regia, mediazione e sintesi tra le soggettività coinvolte nelle investigazioni penali e nell’analisi dei fenomeni criminali.

Il Master delinea il profilo professionale dell'esperto nell'ambito delle scienze criminologiche, dell’investigazione e della psicologia forense, in grado di osservare e raccogliere, ma anche di progettare, soluzioni e risposte in ambito giuridico e sociale e relazionale.
Il percorso formativo insegna a lavorare in team secondo l’ Approccio Multidisciplinare Coordinato e ad elaborare perizie e consulenze tecniche nell’ambito delle scienze criminologiche e forensi.

Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze con i relativi Crediti Formativi riconosciuti - 12 Crediti Formativi dal Consiglio Nazionale Forense (CNF)

Attestato e Certificato di Competenze sono documenti validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.


L'INPEF è Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.


IL PROGRAMMA IN SINTESI

Ruoli e competenze del Criminologo
Scienze Forensi e aree di applicabilità
Origini pensiero Criminologico
Soccorso sanitario e Scena del Crimine: salvare le vite, preservare le tracce
Scena del crimine sopralluogo e repertazione
Analisi e ricostruzione della scena del crimine (attività pratica)
Attività pratica: l’analisi delle risultanze dell’attività di Polizia Giudiziaria (le tracce impronte papillari, plantari, pneumatiche, strumenti effrattori)
Elementi di Diritto e Procedura Penale
Scena del Crimine e BPA (Bloodstain Pattern Analisis)
Elementi di Medicina Legale
Giornalismo Investigativo il ruolo nell’attività di raccolta delle informazioni e divulgazione della notizia
Attività al poligono
Elementi di Vittimologia
Elementi di Tossicologia Forense
Analisi di casi e profili comportamentali di autori e vittime
Analisi e studio di casi pratici – formulazione di ipotesi investigative
Linee guida per il comportamento da tenere sulla scena del crimine
La figura dell'investigatore privato e le autorizzazioni necessarie alla sua attività (il mandato e la registrazione sul libro degli affari, la conservazione degli atti
Analisi del comportamento seriale
Esercitazione finale su un caso pratico completo


Metodologia

Il Master sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicatoper lo studio individuale.
E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche. Per quanto in piattaforma, l’attività didattica è assolutamente interattiva, offrendo pertanto ogni supporto al fine di raggiungere gli obiettivi previsti.


Spendibilità

Il Master fornisce conoscenze e strumenti operativi utili ed efficaci ai fini della formazione del profilo professionale del Criminologo, dell'esperto investigativo e del Perito, Consulente Tecnico d'Ufficio e di Parte.
Il titolo conseguito consente inoltre di accedere alla selezione per il ruolo di Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza, se in possesso degli altri requisiti previsti dal Bando (come da Delibera C.S.M. 11/07/2018); di iscriversi all’albo dei consulenti tecnici; di partecipare (se in possesso di tutti i requisiti richiesti) alla selezione per la nomina di componenti privati presso i Tribunali per i minorenni e le Corti d’appello


Destinatari

Il Master è rivolto a diplomati (se in possesso di adeguato CV e motivazione), laureati e tirocinanti in: Scienze Giuridiche - Giurisprudenza - Scienze dei Servizi Sociali - Psicologia o altri Corsi di Laurea affini.
Potranno, inoltre, accedere al Master: personale in servizio nella Polizia di Stato, nell’Arma dei Carabinieri, nel Corpo della Guardia di Finanza, nella Marina Militare, nell’Aeronautica Militare, nella Polizia Penitenziaria, nel Corpo Forestale dello Stato, nel Corpo Militare Croce Rossa, nella Polizia Municipale, nell’Esercito


Costi
3.150 euro + IVA (22%)
Borsa di studio dal 5% al 20%. Richiedila!
Rateizzazioni personalizzate.
Referente Pierluigi Bonici.

Inserzionista: Istituto Naz.di Pedagogia Familiare

3.150 €

Telefono: 3299833862
Il tuo nome: Codice Captcha
Genera nuovo
La tua email:
Ricopia il codice a destra:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di poter ricevere risposta.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa sulla Privacy.
Inserito il 31/05/2022 15:32 - IP: 93.38.16.91
Scadenza Annuncio: 26/07/2024 10:03
Visualizzazioni: