eBacheca.it - Bacheca annunci

Corsi e concorsi Roma, aggiornato in data 11 Luglio 2024 10:13

Didattica Efficace

Per Bambini Argento Vivo. “La vivacità non è una malattia".

Oggi i bambini vengono diagnosticati come “iperattivi” o con Disturbi dell’Attenzione: un tempo erano considerati semplicemente curiosi, vivaci, “Bambini Argento Vivo”.
Il corso intensivo intende offrire ai partecipanti una serie di indirizzi operativi sull’approccio più idoneo per accogliere e supportare le esigenze di questi bambini e ragazzi, proponendo tecniche immediatamente applicabili per stimolarne l’interesse e la motivazione allo studio, al fine di garantire il loro pieno Diritto all’Apprendimento.


Tra gli obiettivi:

- Offrire ai partecipanti una serie di indirizzi operativi sull’approccio più idoneo per accogliere e supportare le esigenze di questi bambini e ragazzi, proponendo tecniche immediatamente applicabili per stimolarne l’interesse e la motivazione allo studio, al fine di garantire il loro pieno Diritto all’Apprendimento.

Al termine del Corso verranno rilasciati un Attestato di Frequenza con i relativi Crediti Formativi e Accreditamenti, laddove previsti, e un Certificato di Competenze.

Attestato e Certificato di Competenze sono documenti validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

L'INPEF è Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.


IL PROGRAMMA IN SINTESI

- Chi è il bambino Argento Vivo?
- L’importanza dell’ascolto nella crescita e nell’educazione
- L’attenzione in quanto abilità educabile: approfondimento
- L’importanza degli stimoli e dell’ambiente
- Come effettuare l’osservazione con un bambino argento vivo e come progettare interventi
- La comunicazione tra scuola e famiglia
- Gli interventi per gestire le “reazioni”
- Chi è il bambino impulsivo?
- Esercizi per: l’attenzione, la concentrazione, l’orientamento del bambino, somiglianze e differenze, l’attenzione focalizzata, le regole, l’età adolescenziale.


Metodologia

Il Corso sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicato per lo studio individuale.


Destinatari

Genitori, Docenti, Dirigenti Scolastici, Educatori, Assistenti Sociali, Psicologi, Sociologi, Pedagogisti Familiari, Medici, Infermieri, Operatori Sanitari, Studenti e Tirocinanti nell’ambito delle scienze educative, sanitarie e riabilitative, chiunque sia motivato a saperne di più.


Costi

280 € + IVA (22 %)
Borsa di studio dal 5% al 25%. Richiedila!
Possibilità di rateizzazioni personalizzate
Referente Pierluigi Bonici.

Inserzionista: Istituto Naz.di Pedagogia Familiare

280 €

Telefono: 3299833862
Il tuo nome: Codice Captcha
Genera nuovo
La tua email:
Ricopia il codice a destra:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di poter ricevere risposta.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa sulla Privacy.
Inserito il 16/06/2022 11:37 - IP: 80.30.65.244
Scadenza Annuncio: 26/07/2024 10:13
Visualizzazioni: