eBacheca.it - Bacheca annunci

Corsi e concorsi Roma, aggiornato in data 11 Luglio 2024 10:05

Esperti in Diritti Umani

Master Online con riconoscimento CF

-- Esperto in Diritti Umani per lavorare nelle istituzioni italiane e internazionali, nelle ONG, nelle Associazioni --

Il Master forma Esperti in Diritti Umani, capaci di operare in istituzioni pubbliche italiane e internazionali, organizzazioni non-governative e associazioni, per divulgare e promuovere i diritti umani, con riferimento anche agli interventi nel campo della cooperazione allo sviluppo.


Tra gli obiettivi:

-Orientare all’elaborazione di percorsi progettuali e operativi, di tipo multidisciplinare, da realizzarsi in ambito locale, nazionale e internazionale
-Guidare all’elaborazione di progetti di sviluppo territoriale con particolare riferimento alle strategie di accoglienza, gestione e integrazione di persone migranti
-Definire la dimensione di genere negli interventi per la promozione dei diritti umani e della pace


Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze con i relativi Crediti Formativi: n.45 CF attribuiti dal Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali (CNOAS); n.15 CF attribuiti dal Consiglio Nazionale Forense (CNF)

Attestato e Certificato di Competenze sono documenti validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.


L'INPEF è un Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.


PROGRAMMA IN SINTESI

-VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI E MECCANISMI DI GARANZIA
-IL PANORAMA LEGISLATIVO EUROPEO
-LA TUTELA DEI D.U. DELLE FASCE VULNERABILI DI POPOLAZIONE
-LA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE AL RISPETTO DEI D.U.
-I DIRITTI DELLE PERSONE MIGRANTI
-TUTELA DEI D.U. E STATO DI DETENZIONE
-LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
-TUTELA DELL’AMBIENTE E DIRITTI UMANI
-L'ACCESSO AI DIRITTI


Metodologia

Il Master sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicato per lo studio individuale.

E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche. Per quanto in piattaforma, l’attività didattica è assolutamente interattiva, offrendo pertanto ogni supporto al fine di raggiungere gli obiettivi previsti.


Spendibilità

Se in possesso degli altri titoli culturali richiesti nei diversi bandi, le competenze conseguite al termine del percorso formativo daranno la possibilità di svolgere collaborazioni e/o impiego presso
- pubbliche amministrazioni (Ministeri/Enti Locali)
- Cooperative Sociali e Associazioni No Profit
- equipe multidisciplinari per la progettazione e la realizzazione di iniziative formative di educazione ai diritti umani e alla pace
- collaborazione e/o impiego in attività di progettazione e consulenza presso ONG


Destinatari

Il Master è rivolto a docenti di entrambi i cicli d’istruzione; formatori professionisti; Pedagogisti; Psicologi; Avvocati; Counselor; Educatori professionali; laureati in: Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione, Scienze Giuridiche, Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, Servizio sociale e politiche sociali, Editoria, Comunicazione multimediale e giornalismo, Informazione e sistemi editoriali, Scienze della comunicazione sociale e istituzionale, Pubblicità e comunicazione d’impresa, Criminologia; Scuole Internazionali per Diplomatici, membri o delegati di Ambasciate e Consolati, membri delle Forze dell’Ordine, dell’Esercito, dell’Amministrazione Penitenziaria; Infermieri; Religiosi; Amministratori; Studenti Universitari.


Costi

1.900 euro +IVA (22%)
Borsa di studio dal 5% al 20%
Referente: Dott. Pierluigi Bonici.

Inserzionista: Istituto Naz.di Pedagogia Familiare

1.900 €

Telefono: 3299833862
Il tuo nome: Codice Captcha
Genera nuovo
La tua email:
Ricopia il codice a destra:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di poter ricevere risposta.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa sulla Privacy.
Inserito il 15/06/2022 12:54 - IP: 80.30.65.244
Scadenza Annuncio: 26/07/2024 10:05
Visualizzazioni: