eBacheca.it - Bacheca annunci

Corsi e concorsi Roma, aggiornato in data 11 Luglio 2024 10:06

Corso Vittime in Famiglia

Violenza Domestica sulle Persone Fragili Crimini in Famiglia

Il Corso è rivolto a coloro che operano nei Servizi Territoriali o Servizi alla Persona, in particolare nelle attività di intervento a sostegno delle famiglie; e ha come obiettivo quello di fornire una panoramica teorica e operativa sull'universo dei reati commessi in ambito familiare, allo scopo di predisporre interventi mirati a intercettare e accogliere le varie forme di disagio e conflittualità prima che sfocino in violenza, imparando a riconoscere i "segnali d'allarme" anche laddove non vi sia un'esplicita richiesta d'aiuto.


Tra gli obiettivi del Corso:
Conoscere gli aspetti sociali, statistici e psico-pedagogici del fenomeno
Saper discriminare tra i diversi profili comportamentali di autori e vittime nei casi di omicidio familiare e di Femminicidio
Pianificare e attuare strategie di prevenzione.


Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena con i relativi Crediti Formativi riconosciuti - 45 Crediti Formativi dal Consiglio Nazionale degli Assistenti Sociali (CNOAS ) - 4 Crediti Formativi dal Consiglio Nazionale Forense (CNF)
L'Attestato rilasciato è un documento valido per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

L'INPEF è un Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.

IL PROGRAMMA IN SINTESI

Criminologia applicata al contesto familiare
Il ruolo della Vittima
Il minore vittima di reato
L'abuso e la violenza intrafamiliare
Il Femminicidio: analisi e risvolti socio-psico-antropologici del fenomeno
L’educazione come forma di prevenzione


Metodologia

Il Corso sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicato per lo studio individuale.
E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche. Per quanto in piattaforma, l'attività didattica è assolutamente interattiva e offre pertanto ogni supporto al raggiungimento degli obiettivi previsti.


Destinatari

Docenti, Dirigenti Scolastici, Educatori, Assistenti Sociali, Avvocati, Psicologi, Sociologi, Pedagogisti Familiari, Medici, Infermieri, Operatori Sanitari, Studenti e Tirocinanti nell’ambito delle Scienze educative, sanitarie e sociali, Giornalisti, chiunque sia motivato a saperne di più.


Costo

250 € + IVA (22 %)
Borsa di studio dal 5% al 10%. Richiedila!
Possibilità di rateizzazioni personalizzate
Referente Pierluigi Bonici.

Inserzionista: Istituto Naz.di Pedagogia Familiare

250 €

Telefono: 3299833862
Il tuo nome: Codice Captcha
Genera nuovo
La tua email:
Ricopia il codice a destra:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di poter ricevere risposta.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa sulla Privacy.
Inserito il 01/06/2022 16:16 - IP: 93.38.16.91
Scadenza Annuncio: 26/07/2024 10:06
Visualizzazioni: