eBacheca.it - Bacheca annunci

Corsi e concorsi Roma, aggiornato in data 11 Luglio 2024 10:05

Corso Ctp-Ctu

Metodologia e Tecnica – Ruolo, Funzioni e Normativa

- Per le professioni di Perito, CTU e CTP in ambito Penale, Civile, Familiare e Minorile. Riconosciuti 10 Crediti dal Consiglio Nazionale Forense -


Il Corso offre una panoramica relativa all’utilizzo delle Perizie e delle Consulenze Tecniche, d’Ufficio e di Parte all’interno del sistema processuale italiano, oltre a una formazione adeguata a conoscere e inquadrare correttamente ruolo e funzioni del Perito, del CTU e del CTP in ambito Penale, Civile, Familiare e Minorile. Offre, inoltre, ai professionisti che già operano nel settore della Giustizia la possibilità di acquisire un costante aggiornamento sul tema.

Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena con i relativi Crediti Formativi riconosciuti - 10 Crediti Formativi dal Consiglio Nazionale Forense (CNF)
L'Attestato rilasciato è un documento valido per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.


L'INPEF è un Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.


IL PROGRAMMA IN SINTESI

Relazione tra Diritto e Scienza nel Processo
Il sistema delle Perizie e delle Consulenze Tecniche nell'ordinamento giuridico italiano
Nomina del Perito e del Consulente Tecnico
Incompatibilità col ruolo di Perito e Consulente Tecnico
La ricusazione del Perito e del Consulente Tecnico
Ruoli e funzioni del Perito, del CTU e del CTP
Aspetti deontologici
La formulazione del Quesito
Analisi dei principali Quesiti del Giudice in ambito penale, civile, minorile, familiare
Lo schema di una relazione Peritale e di una Consulenza Tecnica
Metodologia e tecnica della Perizia e della Consulenza Tecnica
Il ragionamento Forense e la risposta ai Quesiti
Illustrazione esempi pratici


Metodologia

Il Master sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicato per lo studio individuale.
E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche. Per quanto in piattaforma, l'attività didattica è assolutamente interattiva e offre pertanto ogni supporto al raggiungimento degli obiettivi previsti.


Destinatari

Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti e Pedagogisti Familiari, Medici, Medici Legali, Criminologi, Genetisti, Biologi, Tossicologi, Balisti, Informatici, studenti laureandi e specializzandi in suddette discipline.
Il Corso rappresenta un’importante opportunità formativa anche per Avvocati e Giuristi, per i quali è oggi fondamentale conoscere le modalità di impiego delle Consulenze e delle Perizie, spesso risolutive in casi giudiziari complessi.


Costi

400 € + IVA (22 %)
Borsa di studio dal 5% al 10%. Richiedila!
Possibilità di rateizzazioni personalizzate
Referente Pierluigi Bonici.

Inserzionista: Istituto Naz.di Pedagogia Familiare

400 €

Telefono: 3299833862
Il tuo nome: Codice Captcha
Genera nuovo
La tua email:
Ricopia il codice a destra:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di poter ricevere risposta.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa sulla Privacy.
Inserito il 01/06/2022 15:58 - IP: 93.38.16.91
Scadenza Annuncio: 26/07/2024 10:05
Visualizzazioni: