eBacheca.it - Bacheca annunci
  • Anteprima annuncio moto BMW moto BMW BMW F 700 GS
    7.600 € - Roma

Corsi e concorsi Roma, aggiornato in data 20 Maggio 2018 10:16

Archeologia Forense

Master in Antropologia e Archeologia Forense con Borsa di Studio

-- Nuova edizione: 16 giugno 2018 --
-- Promo speciale: borsa di studio di del 10% per i primi 20 iscritti --

Nell’ambito delle cosiddette scienze forensi, l’antropologia e l’archeologia si configurano come discipline complementari ed integrative nelle indagini legali e hanno l’obiettivo di individuare e delimitare la scena del crimine, il rinvenimento delle prove del reato e l’esumazione dei resti delle vittime, nel pieno rispetto delle tecniche forensi e in relazione all'accertamento di un reato o ad un comportamento sociale.

La pratica antropologica si concentra sullo studio dell’individuo al fine di restituire un’identità al cadavere in esame, sia per quanto riguarda il profilo biologico (statura, sesso, età al momento della morte, ecc…) sia per le attività svolte in vita e gli eventi che lasciarono tracce sul tessuto osseo (attività lavorative, fratture o patologie) così come le possibili cause del decesso.

L’archeologia, d’altra parte, così come tutte le scienze forensi, si sviluppa di pari passo con le tecnologie disponibili verso modalità di ricerca sempre meno invasive e si riferisce alle fasi e alle tecniche che, partendo dalle metodiche di screening per la ricerca di un sito di occultamento, passano attraverso la descrizione delle giuste metodiche per lo scavo e soprattutto per il corretto recupero dei resti


Obiettivi
Fornire le nozioni e gli strumenti necessari all’interpretazione delle variabili archeologiche ed antropologiche associate ai diversi contesti, al fine di elaborare coerentemente l’esame delle prove rinvenute in situ e favorire una corretta lettura comparativa delle evidenze, grazie anche alla confutazione dei dati prodotti con le principali tecniche analitiche in uso nei laboratori specializzati.


Struttura
Il Master si struttura in 1500 ore di formazione, in formula weekend, con frequenza di incontri di una volta al mese. La formazione è comprensiva di lezioni frontali, esercitazioni, moduli di studio individuale, discussione dell’elaborato finale



Programma
Il programma è articolato nei seguenti MACROPUNTI:
A. L’ARCHEOLOGIA FORENSE: principi e strumenti
B. TAFONOMIA FORENSE
C. RESTI INFANTILI IN ANTROPOLOGIA E ARCHEOLOGIA FORENSE
D. INTRODUZIONE AI TRAUMI OSSEI E ARTICOLARI
E. L'AZIONE DEL FUOCO SUI RESTI OSSEI UMANI
F. TRACCE ED INDIVIDUAZIONE DI VIOLENZA SUI RESTI OSSEI
G. BALISTICA APPLICATA ALL'ANTROPOLOGIA
H. RECUPERO E INTERPRETAZIONE DEI RESTI UMANI DEI RESTI UMANI NEI CONTESTI SUBACQUEI
I. PALEOPATOLOGIA
J. OSTEOLOGIA E BIOMECCANICA
K. ODONTOLOGIA FORENSE
L. ENTOMOLOGIA FORENSE

Al termine verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze con riconoscimento MIUR. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale.


Spendibilità
Il bagaglio di conoscenze acquisite fornirà gli strumenti più adeguati per affrontare con successo le molteplici problematiche durante lo svolgimento delle indagini di campo e delle analisi bio-antropologiche, archeologiche e forensi. Può inoltre contribuire allo svolgimento, in ambito giudiziario, delle funzioni di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), di Perito e di Consulente Tecnico di Parte (CTP) e di collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto, nonché l’attività di consulente di magistrati, avvocati, istituzioni, organizzazioni, enti locali, privati e forze dell’ordine.



Destinatari
Il Master è rivolto a laureandi e laureati con idoneo C.V.


Opportunità di Stage
Inserimento del CV nella banca dati di iAgorà, servizio in esclusiva solo per gli Studenti dell'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare con le migliori offerte di Stage e Lavoro di 81 Paesi.


Docenti
Prof. Stefano Vanin, Entomologo Forense presso il Department of Chemical and Biological Sciences, University of Huddersfield (UK) presso il Department of Chemical and Biological Sciences, University of Huddersfield (UK).


Coordinatore
Dr. Giuseppe Palmieri. PROF. Collaboratore presso l'Università di Córdoba (Spagna). Dottore di Ricerca in Archeologia. Membro del Grupo de Investigación PAI HUM-882 "Antiguas Ciudades de Andalucía". Collaboratore della Consejería de Cultura (Delegación Territorial de Cultura de Córdoba) della Junta de Andalucía.


Modalità di ammissione
Le iscrizioni dovranno pervenire via mail corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.


Sede
Il corso si svolgerà presso la sede dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, Via dei Papareschi, 11 (Angolo Piazzale della Radio) - Roma, con possibilità di variare la sede a seconda del numero dei partecipanti.


N.B. Il costo del Master è da intendersi IVA esclusa.

Inserzionista: Inpef

2.000 €

Telefono: 065803948
Il tuo nome: Codice Captcha
Genera nuovo
La tua email:
Ricopia il codice a destra:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di poter ricevere risposta.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa sulla Privacy.
Inserito il 01/02/2018 15:09 - IP: 85.47.50.225
Scadenza Annuncio: 23/05/2018 10:16
Visualizzazioni: