eBacheca.it - Bacheca annunci

Corsi e concorsi Roma, aggiornato in data 11 Luglio 2024 09:12

Master Online

Antropologia e Archeologia Forense

- Offre le competenze per la corretta esecuzione di analisi e perizie in ambito antropologico e archeologico forense spendibili nel contesto civile e penale -

L’antropologia e l’archeologia sono discipline complementari ed integrative nelle indagini legali e hanno l’obiettivo di individuare e delimitare la scena del crimine, il rinvenimento delle prove del reato e l’esumazione dei resti delle vittime, nel pieno rispetto delle tecniche forensi e in relazione all’accertamento di un reato o ad un comportamento sociale, in ambito civile e penale.

Il Master, di 1500 ore di formazione, in un’ottica multidisciplinare e olistica, combina l’approccio delle differenti specialità per fornire agli studenti un insieme completo di abilità in ambito forense; offre inoltre un approccio ampio dallo studio degli elementi teorici fino all’approfondimento e discussione di casi reali del presente e del passato.

Al termine del Master verranno rilasciati un Attestato di Frequenza con i relativi Crediti Formativi e Accreditamenti, laddove previsti, e un Certificato di Competenze.

Attestato e Certificato di Competenze sono documenti validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

L’INPEF è Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal CNOAS e aderente all’iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi per gli avvocati autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L’istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015.


IL PROGRAMMA IN SINTESI

- l’archeologia forense
– introduzione all’archeogenetica
– tafonomia forense
– recupero e interpretazione dei resti umani nei contesti subacquei
– l’azione del fuoco sui resti ossei uman
– introduzione ai traumi ossei e articolari
– tracce ed individuazione di violenza sui resti ossei
– balistica applicata all’antropologia
– osteologia e biomeccanic
– paleopatologia
– geoscienze forensi. Dalla macroscala alla microscala
– odontologia e antropologia forense identificativa
– entomologia forense



Metodologia

Il Master sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicatoper lo studio individuale.
E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche. Per quanto in piattaforma, l’attività didattica è assolutamente interattiva, offrendo pertanto ogni supporto al fine di raggiungere gli obiettivi previsti.


Spendibilità

Il titolo conseguito favorisce l’accesso alle funzioni di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), di Perito e di Consulente Tecnico di Parte (CTP) e di collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto, e all’attività di consulente di magistrati, avvocati, istituzioni, organizzazioni, enti locali, privati e forze dell’ordine.



Destinatari

Il Master è rivolto a laureandi e laureati con idoneo C.V. In modo particolare ad Archeologi, Antropologi, Medici, Medici Legali, Criminologi, Storici ed Esperti in materie classiche, Insegnanti, Bibliotecari, Archivisti, Guide Turistiche, Esperti di Arte e Musei, Avvocati ed Esperti in Scienze Forensi


Costi

2800 € + IVA (22 %)
Borsa di studio dal 5% al 25%. Richiedila!
Possibilità di rateizzazioni personalizzate
Referente Pierluigi Bonici.

Inserzionista: Istituto Naz.di Pedagogia Familiare

2.800 €

Telefono: 3299833862
Il tuo nome: Codice Captcha
Genera nuovo
La tua email:
Ricopia il codice a destra:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di poter ricevere risposta.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa sulla Privacy.
Inserito il 31/05/2022 12:46 - IP: 93.38.16.91
Scadenza Annuncio: 26/07/2024 09:12
Visualizzazioni: