eBacheca.it - Bacheca annunci

Vendita - Ville e rustici Castelletto sopra Ticino, inserito in data 10 Luglio 2024 11:27

Castelletto sopra Ticino

Vendita residenziale

A pochi passi dal centro del paese e da tutti i servizi, proponiamo graziosa casa di ampia metratura. Completa di giardino privato di circa 500 mq e due accessi, dai due lati liberi della proprietà, questa casa ha la possibilità di essere divisa facilmente in due appartamenti separati uno per piano, oppure come un'unica soluzione per chi cerca comfort e ampi spazi. L'immobile si compone, a piano terra di ingresso, ampio salone e sala da pranzo, cucina abitabile e grande bagno; A piano primo, tre camere matrimoniali, balcone ed un secondo grande bagno da terminare.
Sul retro, in corpo staccato, si trova un accessorio box e cantina, oltre ad una seconda porzione di giardino in uso esclusivo. Completa inoltre di ampio solaio accessibile con scala in muratura interna.
La casa versa in buone condizioni e la soluzione da' la possibilità di spazi ampi, per una o più famiglie, non facili da trovare.
Seguite gli aggiornamenti in tempo reale anche sulla nostra pagina Facebook "Professionecasa Arona" mettendo MI PIACE sulla pagina. Trovate tutte le nostre proposte immobiliari al sito ------> http: //www.professionecasa.it/agenzia-immobiliare/arona/454.html
Il comune di Castelletto sopra Ticino è situato nell'alta pianura novarese orientale, al confine con la Provincia di Varese, su quote comprese tra i 189 m s.l.m. E i 304 m s.l.m.. Si estende su una superficie di 14,61 km².
La sua posizione geografica delimitata dal Lago Maggiore, dal fiume Ticino e da un anfiteatro morenico, ha favorito un insediamento fin dall'età del Bronzo.
Fu il più grande centro protourbano dell'Italia nord-occidentale, nato e sviluppatosi proprio a Castelletto e che nel corso del VII-VI secolo a.C. Giunse ad occupare l'intero promontorio compreso nell'ansa del Ticino, godendo di una posizione pressoché unica.
I reperti archeologici trovati in situ fanno risalire le prime popolazioni residenti all'età del Bronzo. Ne è testimone una necropoli risalente al XIII secolo a.C. (cultura di Canegrate) casualmente riportata alla luce verso il 1950 in località Glisente.
La cultura di Golasecca è una particolare cultura protostorica sviluppatasi nell'area nord-occidentale della penisola italiana, tra le Alpi ed il Po (compreso in Svizzera il Canton Ticino), specialmente lungo le sponde del Lago Maggiore e del Lago di Como, tra il IX ed il V secolo a.C., durante la prima età del Ferro. La sua denominazione è legata alla località in cui l'abate Giovanni Battista Giani documentò nel 1824 i primi ritrovamenti. Il territorio castellettese, circostante l'uscita del Ticino dal lago, era a quei tempi caratterizzato da una serie di ghiaioni e cateratte, che giustificano il toponimo di Golasecca, e protetto da un anfiteatro di colline moreniche.
In quel periodo storico si costellò di piccoli e grandi villaggi, con scali per la gestione della navigazione e controlli nei punti nodali di scambio dei prodotti provenienti dall'ambiente mediterraneo-etrusco e destinati ai mercati transalpini. Significative testimonianze, restituite da necropoli rinvenute in occasioni di scavi archeologici effettuati nel territorio di Castelletto Ticino, hanno permesso di verificare l'appartenenza degli abitanti a una popolazione di lingua celtica.

Riferimento: 996VRG
175 mq.
5 vani
2 servizi

ARONA
Corso Liberazione 18 (NO).
Riscaldamento: autonomo
Balcone: S?
Cantina: S?

Dimensione: 175 mq
Piano: -3
Stanze: 5
Bagni: 2

Inserzionista: Arona

270.000 €

Telefono: 0322/240936
Il tuo nome: Codice Captcha
Genera nuovo
La tua email:
Ricopia il codice a destra:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di poter ricevere risposta.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa sulla Privacy.
Inserito il 10/07/2024 11:27
Scadenza Annuncio: 10/08/2024 00:42
Visualizzazioni: