eBacheca.it - Bacheca annunci

Libri di Scuola e Università Milano, aggiornato in data 20 Aprile 2024 17:52

Scienza delle costruzioni

Libro universitario

La Scienza delle Costruzioni è la disciplina di base per il progetto e per la verifica della sicurezza di qualsiasi costruzione dell’Ingegneria, sia essa civile o meccanica o aeronautica o navale. Essa consta di due parti primarie: la Teoria dell’elasticità e la Teoria delle strutture. Ad esse va aggiunta una terza sezione: la Stabilità dell’equilibrio, che è un fenomeno tanto frequente e complesso da imporne un sia pur breve cenno di anticipazione. Sono in larga parte teorie matematiche che hanno permesso di simulare, in modo praticamente perfetto, il comportamento di corpi solidi nell’ipotesi di elasticità lineare e di piccole deformazioni, ipotesi pienamente soddisfacente sul piano tecnico.
In questo libro di 806 pagine di testo il Prof. Ing. Aldo Maceri, rispecchiando i numerosi corsi di Scienza delle Costruzioni da lui tenuti presso le Università di Roma “La Sapienza” e “Roma Tre”, dà ampio rilievo al metodo degli spostamenti, sul quale si basa il Calcolo automatico delle strutture, e dà ampio spazio anche ai metodi di Calcolo strutturale tradizionali (congruenza, principio dei lavori virtuali, metodi grafici), tuttora importantissimi per la piena comprensione della problematica. Nel comporre questo libro l’Autore ha avuto l’impegno costante di conseguire la massima chiarezza e ad esso ha sacrificato più di una brillante discussione. Ha svolto la trattazione in modo classico, ma alla luce della moderna Teoria matematica dell'elasticità e con più accentuato rilievo alle connessioni con la Termodinamica. A corredo dell’esposizione sono presenti numerosi esempi di calcolo, di crescente complessità, tutti svolti integralmente e nel dettaglio. Per la lettura di questo libro sono sufficienti, come prerequisiti, le nozioni classiche di Analisi Matematica e di Fisica impartite nei corsi universitari di Ingegneria.

Le caratteristiche del libro (sia in formato elettronico sia in formato cartaceo) e/o di ogni singolo capitolo (in formato elettronico) possono essere evidenziate scrivendo sulla finestra di ricerca (del browser) il codice del libro in formato cartaceo, ovvero ISBN 9798877813335 e cliccando invio. Comparirà una videata in cui è presente il sito Libriz (https: //libriz.it/codice-isbn). Cliccandoci sopra ed inserendo di nuovo il codice del libro in formato cartaceo comparirà il libro, che è distribuito da Amazon in tutto il mondo. Cliccando su “Leggi estratto” (oppure in inglese “Read sample”), che sta proprio sotto la copertina, si accede gratuitamente all’indice dei 19 capitoli del libro. Cliccando su “Scienza delle Costruzioni”, che sta a destra della fotografia dell’autore, si accede sia ai singoli capitoli (in formato elettronico), sia all’intero libro (sia in formato elettronico sia in formato cartaceo). Per ciascuno di essi, cliccando su “Visualizza le opzioni di acquisto” (oppure in inglese “See all buying”), che sta in alto a destra, sono evidenziati prezzo e modalità di acquisto. Amazon, appena ricevuto il pagamento anticipato
O consente al cliente il download immediato di ogni libro e/o capitolo in formato elettronico acquistato
O in tempi brevissimi stampa e consegna al cliente, ovunque nel mondo, il libro acquistato in formato cartaceo.

Il tuo nome: Codice Captcha
Genera nuovo
La tua email:
Ricopia il codice a destra:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di poter ricevere risposta.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa sulla Privacy.
Inserito il 20/04/2024 17:52 - IP: 93.42.68.82
Scadenza Annuncio: 05/05/2024 17:52
Visualizzazioni: