eBacheca.it - Bacheca annunci

Sport Milano, aggiornato in data 8 Novembre 2019 17:56

Corso di Lindy Hop

Corso di Lindy Hop

Corso di Lindy Hop

Lunedì
H 21.30-22.30 Lindy Hop Intermedio
Mercoledì
H 21.30-22.30 Lindy Hop Principianti

Lezioni di prova gratuita dal 16 al 27 settembre prenotando via email o per telefono.
Metiss'Art Asd - Via Angelo Morbelli, 7 - 20149 Milano
Tel. 02 36529113 - ****@****.** (utilizza il modulo di contatto per inviare email)

Il Lindy Hop nasce a New York, più precisamente ad Harlem, tra gli anni Venti e Trenta e deve il nome al pioniere dell’aviazione americana Charles Lindbergh (detto Lindy), che nel maggio 1927 trasvolò l’Atlantico da New York a Parigi (hop = “salto”): durante le celebrazioni allestite per l’evento, ebbe luogo una maratona danzante che portò in voga questo stile, già popolare in alcune sale da ballo di Harlem.
Il Lindy Hop è un ballo swing afroamericano, che si balla prevalentemente in coppia, ma non solo. La caratteristica principale dei passi del Lindy Hop è il molleggiare verso il basso, piegandosi principalmente sulle caviglie.
Il Lindy Hop comprende elementi derivati dal charleston, dal tip tap, dallo shag e dal cakewalk.
All’epoca della musica swing, negli anni Trenta e Quaranta, questo ballo ha costituito un vero fenomeno di massa, trasversale e senza distinzione di razza, e per questo motivo insieme allo swing è entrato nella Storia degli Stati Uniti.
Attualmente in Italia, come negli Stati Uniti e nel resto d’Europa, il Lindy Hop è tornato in auge con forza, esercitando una grande attrattiva su persone di ogni età. Come mai?
Innanzi tutto, il Lindy Hop è estremamente divertente: si tratta di un ballo movimentato che suscita buonumore. L’atmosfera caratteristica del Lindy Hop è allegra e spensierata, differenziandolo da altri balli quali ad esempio il tango, la salsa e il valzer in cui tensione erotica, sensualità ed eleganza sono dominanti.
Il Lindy Hop è inoltre, per il singolo e per la coppia, un ottimo esercizio di comunicazione corporea: la connessione è mantenuta attraverso il contatto di mani e braccia, che consente alla persona che guida (leader) di trasmettere alla persona che segue (follower) quali saranno i movimenti successivi. Il ballo è un gioco di pesi e di inerzie che necessita di questa forma comunicativa per raggiungere la sincronia. La coppia che balla stabilisce quindi, a livello di contatto corporeo, una comunicazione continua  ed autentica.
La connessione corporea permette di trasformare il movimento in una improvvisazione a due, che si sviluppa come dialogo e momento creativo ad ogni istante. Quando si vedono ballare coppie di danzatori esperti di Lindy Hop, sembra impossibile credere che il ballo non sia una coreografia preparata in anticipo… invece è pura improvvisazione!
Nel corso di Lindy Hop si balla in coppia, ma le coppie vengono formate a rotazione in modo che tutti i leaders provino a ballare con tutti i followers. E’ un modo straordinario  di esercitare la capacità di adattarsi a differenti stili, livelli e caratteristiche personali, oltre che di relazionarsi. Un corso di Lindy Hop è adatto a tutte le età, livelli e forma fisica. Non è necessario essere molto giovane, esperto o atletico per divertirsi in questo ballo! Ovviamente, se lo sei, puoi cimentarti con soddisfazione nelle figure più acrobatiche.

Http: //www.metissart.org/corsi-di-danza-a-milano/.

Inserzionista: Metiss'art Asd Danza Arte E Benesse

Telefono: 02 36529113
Il tuo nome: Codice Captcha
Genera nuovo
La tua email:
Ricopia il codice a destra:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di poter ricevere risposta.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa sulla Privacy.
Inserito il 06/08/2019 18:14 - IP: 2.233.161.221
Scadenza Annuncio: 08/12/2019 17:56
Visualizzazioni: