eBacheca.it - Bacheca annunci

Vendita - Appartamenti Carrara, inserito in data 5 Dicembre 2017 00:00

Storico Fossola

Stato immobile: Da ristrutturare Composto da 20vani Cucina:

Carrara - Edificio storico è un edificio articolato, realizzato nel primo ventennio del secolo XIX. Il complesso è composto da un edificio di villa con annessi, limonaia, edificio rustico, coffee house, cappella, piccola grotta/fontana, oltre a un giardino con scalone marmoreo, recintato e parzialmente dotato di pergola, intorno alla villa, si sviluppa un vasto predio agricolo piantato a olivo, vite e bosco.
Il corpo principale, disposto longitudinalmente alla pendenza della collina, costituito da due ali con gallerie e da un corpo avanzato che racchiude il vano scale è caratterizzato dalla tipica bicromia marmo bianco e intonaco “rosso cybeo”, con lesene dipinte angolari e modesto cornicione. Questa struttura, di per se stessa frutto di addizioni, si addossa sul lato nord-ovest a un edificio di forma rettangolare, a due piani, che fa base a livello del piano nobile ed è oggi conosciuto come “giardino pensile”; la costruzione, di tono rustico, con volte a crociera al piano terreno, ha di fronte un giardino chiuso da una balaustra marmorea che poggia sopra un’alta muraglia. Il grande muro scende fino al livello più basso dell’edificio di villa ed è scavato da una profonda esedra che contiene una vasca marmorea e la scultura/fontana di un delfino. La struttura principale della villa, addossata a un edificio preesistente, prende forma verso il trentennio del XVIII secolo con la realizzazione dell’ala nord-ovest e del blocco avanza-to del vano scale. Alle spalle di questa porzione di edificio si apre una corte, a livello del piano nobi-le, chiusa da un lato dalla cappella, con l’accesso esterno sormontato dallo stemma graffito con le armi dei Cybo Malaspina, sigla del forte legame che univa i Del Medico con la famiglia dei duchi di Massa. Nella porzione settecentesca della villa Del Medico, il piano nobile è interamente decorato, sia nella galleria che nelle sale attigue con motivi di gusto tardo barocco. Le dimensioni relativamente modeste dei vani non individuano ancora il carattere rappresentativo del complesso ma gli elementi decorativi sono di eccezionale qualità. La Cappella, rivestita di marmo bianco e bardiglio, è caratterizzata da portali in marmo bianco intarsiati di marmo “rosso di Francia” e “giallo di Siena” e da un altare in marmo bianco e intarsi di diversi marmi colorati. Gli ultimi interventi significativi, quelli del primo ventennio del XIX secolo, in chiave neoclassica, riguardano la realizzazione dell’ala sud-ovest, con la galleria e il grande salone, e della “limonaia”, edificio posto perpendicolarmente alla struttura prin-cipale, verso nord-ovest, a chiudere la vista prospettica dei giardini del piano terreno della villa con un colossale timpano in marmo bianco, sorretto da semicolonne doriche, che sostiene lo stemma di famiglia. Il vasto giardino recintato, digradante lungo il declivio, illustra ben oltre cento anni di storia e di gusto con la porzione all’italiana, con la piccola grotta ninfeo sotto il corpo avanzato della villa, con la zona ludica, “il Giardino con la Statua di Ercole”, disegnata a grandi ripiani, siglata da fontane e vasche di cui si intravvedono ancora le vestigia, chiusa in basso dalla pergola ottocentesca che conduce a un curioso edificio con cupola a tego-le di maiolica gialla, la coffee house.
Vani: 20, classe energetica: In attesa di certificazione, RIF.: LUX-18. Rif: LUX-18 - Mq: 0 - Locali: 20 - Classe energetica: In attesa di certificazione - Consumo: 0.00 Kwh/m2.

Inserzionista: Building Immobiliare Pisa Srl

2.500.000 €

Telefono: 0505207320
Il tuo nome: Codice Captcha
Genera nuovo
La tua email:
Ricopia il codice a destra:
Messaggio:
Inserito il 05/12/2017 00:00
Scadenza Annuncio: 05/01/2018 05:04
Visualizzazioni: