eBacheca.it - Bacheca annunci

Vendita - Ville e rustici Matino, aggiornato in data 30 Gennaio 2023 17:14

Residenziale Matino

Vendita residenziale

Immersa nella natura, distante dal caos del paese proponiamo in vendita graziosa villetta libera su quattro lati e attorniata da circa 2000 mq di terreno.
La soluzione proposta è collocata in “Contrada Lazzarello” nel feudo di Matino, sommersa nel verde per gli amanti della quiete che la collocazione offre e si estende su una superfice di circa 75 mq. Un viale di ingresso, ideale anche come posto auto, conduce al terrazzo a livello, internamente l’abitazione è composta da: ingresso, soggiorno/pranzo, camera matrimoniale, cameretta e servizio. Dalla zona del soggiorno si accede alla parte retrostante dell’abitazione dove, anche qui insiste un terrazzo che conduce all’ampio terreno. A completamento della proprietà area solare.
La villetta è provvista di pozzo di acqua sorgiva.
Una vera e propria oasi di pace dove trascorrere la bella stagione potendo godere di tutti i benefici dell’aria aperta, nonché degli ampi esterni.
Ne consigliamo la visione!!!
Curiosità…
Il primo documento storico che attesta la presenza di Matino come centro occupato stabilmente risale al 1099.
Come tutte le città che si sviluppano sulle pendici di una collina, Matino esercita un fascino singolare. Quello matinese, infatti, è uno dei pochi centri storici della provincia di Lecce ad aver conservato, pressoché inalterate, le sue caratteristiche: vicoli stretti e tortuosi, stradine impreziosite da nicchie votive, cortili attrezzati ancora con "pile" per lavare i panni, palazzotti dai balconi mensolati e baroccheggianti. Ed è proprio nel borgo antico che si possono ammirare gli immobili più preziosi e di maggior valore storico ed architettonico.
Primo fra tutti ed unico nel suo genere nel territorio, il PALAZZO MARCHESALE dei Del Tufo (tra i primi feudatari di Matino), dagli anni '80 è di proprietà comunale, grazie all'intuizione dell'allora Sindaco Giorgio A. Primiceri (l'attuale primo cittadino). Sorto sulle rovine di un'antichissima opera fortificata, intorno al XVI secolo, si affaccia sulla centrale Piazza San Giorgio con una trifora balaustrata. All'interno del palazzo si aprono una quarantina di stanze erette su una serie di CAVE scavate nel tufo (queste ultime di recente restauro ed oggi visitabili), un giardino pensile, un'area verde attrezzata e delle splendide SCUDERIE con pareti affrescate e mangiatoie con scritte che riportano nomi di cavalli. Ciò testimonia l'amore e la passione dei Marchesi Del Tufo verso i cavalli di razza.
Il recupero delle scuderie, intitolate ad Ascanio Del Tufo, rientra nel progetto più ampio di ristrutturazione del Palazzo Marchesale e dell'intero centro storico. Già dal 2002 il palazzo ospita il Consiglio Comunale ed è usato anche come contenitore polifunzionale per mostre, eventi e manifestazioni culturali e di spettacolo.

Riferimento: COD. RIF6015242VRG
75 mq.
3 vani
1 servizi

Gallipoli Centro
Corso Roma 134 (LE).
Riscaldamento: nd

Dimensione: 75 mq
Piano: -3
Stanze: 3
Bagni: 1

Inserzionista: Gallipoli Centro

70.000 €

Telefono: 0833262440
Il tuo nome: Codice Captcha
Genera nuovo
La tua email:
Ricopia il codice a destra:
Messaggio:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di poter ricevere risposta.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa sulla Privacy.
Inserito il 24/01/2023 11:12
Scadenza Annuncio: 02/03/2023 02:07
Visualizzazioni: