eBacheca.it - Bacheca annunci

Letteratura Bergamo, aggiornato in data 7 Dicembre 2017 15:07

Scrittura creativa

I nostri corsi a Bergamo

–• Corso base di scrittura creativa: “Il Mestiere di scrivere”
5 incontri da due ore a cadenza settimanale
PROGRAMMA
L’angoscia della pagina bianca. L’incipit. Come si inizia un racconto e come si inizia un romanzo. Excursus sui grandi incipit della letteratura.
La descrizione Descrizione di paesaggi. Descrizione di personaggi. Descrizione di stati d’animo. Descrizione di cose ed eventi. Quali tecniche usare.
Il dialogo I vari modi di scrivere un dialogo. Il modo diverso in cui gli scrittori hanno scritto i loro dialoghi. La veridicità del dialogo. Il saper rendere riconoscibili e diverse le varie voci che fanno parte del dialogo. Il ritmo del dialogo.
La digressione Perché è importante la digressione nella narrativa. A cosa serve, perché introdurre personaggi minori. Come si inseriscono le digressioni nel testo narrativo.
E quando ho finito di scrivere il mio libro o i miei racconti cosa devo fare? Il mondo editoriale. Le differenze tra una casa editrice e un’altra. Capire perché non si deve scegliere un editore a caso. Come si invia un testo a una casa editrice.
• Corso avanzato di scrittura creativa: “La doppia vita dello scrittore part-time”
8 incontri di due ore a cadenza quindicinale –
PROGRAMMA
I processi creativi che portano alla scrittura Come si costruisce una trama narrativa. Le differenze narrative tra racconto e romanzo. Esempi di una struttura narrativa di romanzo e di racconto.
L’incipit. Come si inizia un racconto e come si inizia un romanzo. Il grande dilemma della prima persona e della terza persona. Excursus sui grandi incipit della letteratura.
Descrizione di paesaggi. Descrizione di personaggi Descrizione di stati d’animo. Quali tecniche usare.
I vari modi di scrivere un dialogo Il modo diverso in cui gli scrittori hanno scritto i loro dialoghi. La veridicità del dialogo. Il saper rendere riconoscibili e diverse le varie voci che fanno parte del dialogo. Il ritmo del dialogo.
Perché è importante la digressione nella narrativa A cosa serve, perché introdurre personaggi minori. Come si inseriscono le digressioni nel testo narrativo.
Lo stile e i finali Come dominare lo stile, come sceglierlo. Stile e contenuto: perché alcune narrazioni richiedono un certo stile e non un altro. Perché è importante saper scrivere in stili diversi, per poi scegliere liberamente il più congeniale. Che rapporto c’è tra stile e lunghezza del testo. Come scrivere le ultime righe. Dai 47 finali di “Addio alle armi “ di Hemingway ai 48 del “ Il grande Gatsby” di Francis Scott Key Fitzgerald.

Corsi sempre attivi!
Associazione Culturale
Il Paese che non c'è
Via Sant'Alessandro, 32 - Bergamo
Tel. 3771246697.

Inserzionista: Il Paese Che Non C'è

Telefono: 3771246697
Il tuo nome: Codice Captcha
Genera nuovo
La tua email:
Ricopia il codice a destra:
Messaggio:
Inserito il 17/09/2014 00:13 - IP: 79.20.76.172
Scadenza Annuncio: 06/01/2018 15:07
Visualizzazioni: